Il 2019 di Conceria Superior, dalla Toscana a Milano: rassegna stampa di fine anno


conceria-superior-toscana-milano-rassegna-stampa-2019
categorie

Collaborazioni prestigiose, eventi esclusivi in Toscana, progetti di ricerca legati alla sostenibilità, collezioni presentate nell’elegante showroom di Milano: il 2019 di Conceria Superior attraverso i media che l’hanno raccontato.

Per Superior si sta per chiudere un anno ricco di esperienze e novità. Dalla Toscana a Milano, passando per la partecipazione alle principali fiere internazionali, la nostra conceria ha fatto parlare di sé nel corso di tutto il 2019.

Creatività continua

Alla base di ogni iniziativa c’è la nostra consueta cura per il processo creativo che, unito a una forte sapienza tecnica, dà vita alle nostre pelli: prodotti raffinati ed eleganti, mai scontati, sempre in linea con la tendenza. Come ha raccontato a Magazine For Fashion l’Amministratore Delegato di Superior, Stefano Caponi, la ricerca per creare pelli sempre originali passa da numerosi spunti: “Mostre, libri, immagini, opere d’arte, oggetti vintage recuperati a Londra, Parigi, negli USA. Ma anche mercatini dell’usato, quelli più nascosti, ma ricchi di ispirazione.”

Quick Chat con Stefano Caponi – Magazine For Fashion – novembre 2019

L’attenzione per la sostenibilità

Le fonti di ispirazione citate si traducono in pelli non solo eleganti, ma anche green. Da tempo la nostra conceria si distingue per l’attenzione verso una produzione sempre più sostenibile, e il 2019 non è stato da meno. Attualmente Superior sta portando avanti alcune ricerche in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa per sviluppare un innovativo processo di riconcia con bottale a ultrasuoni e per impiegare l’azoto nella fase di rifinizione. L’obiettivo è ridurre l’uso degli agenti chimici di norma impiegati per arrivare al prodotto finito, pur mantenendo alta la qualità.

“Conceria Superior punta a 60 milioni di fatturato” – Il Sole 24 Ore Toscana – 8 luglio 2019
“Una buona conceria attira la moda” – Corriere Fiorentino – 7 ottobre 2019
“Conceria Superior, la sostenibilità del lusso” – MF Italy’s Best Supply Chain – 21 ottobre 2019 

Superior e AquiliAlberg Architects: lo showroom di Milano

Altro punto cardine delle attività di Superior di quest’anno è stato lo showroom di Milano, inaugurato a fine 2018 a pochi passi dal Castello Sforzesco. Un luogo accogliente per incontrare i nostri clienti, creare un’esposizione permanente delle migliori pelli Superior e ospitare eventi, nato grazie alla collaborazione con lo studio AquiliAlberg Architects che ne ha curato il design. Anche questo, concepito e progettato nel nome della sostenibilità. 

“Superior, il lusso è responsabile” – Pambianco News – 20 gennaio 2019
“Atelier con un’atmosfera” – Abitare – aprile 2019

Superior e Illulian: i tappeti di design Tokyo e New York

Nei giorni della Design Week, lo showroom milanese di Superior è stato protagonista di un’ulteriore collaborazione prestigiosa che ha segnato il nostro 2019: quella con il marchio di design Illulian. Il frutto è stato una raffinata capsule collection di tappeti ispirati alla modernità delle città di Tokyo e New York, creati unendo filati di seta e pregiati inserti in pelle, esposti proprio nel nostro atelier. E segnalati fra le tappe fashion del Fuorisalone da non perdere.

“Salone del Mobile e Fuorisalone 2019: gli appuntamenti fashion” – VanityFair.it – 4 aprile 2019 
“Nuove Prospettive” – Marie Claire Maison – giugno 2019 

Leather in Art Experience

Fra le iniziative promosse da Superior nel 2019, spicca infine l’ultima in senso cronologico: Leather in Art Experience. L’evento si è svolto in due date riservate al gruppo LVMH e Chanel: un percorso in esclusiva all’interno della Galleria degli Uffizi per scoprire le radici classicistiche della produzione conciaria italiana. Un viaggio, quindi, fra le principali opere d’arte legate alla rappresentazione della pelle, a testimonianza dell’antico legame che unisce la Toscana e l’Italia alla produzione conciaria. E, per chiudere il cerchio, preziose fonti di ispirazione e spunti per la collezione SS2021 presentata l’11 e il 12 dicembre a Blossom.

“Conceria Superior incontra i capolavori degli Uffizi” – Pambianconews.com – 12 dicembre 2019
“Gli Uffizi così non li avete mai visti” – Vanityfair.it – 16 dicembre 2019