Due anni di certificazione LWG per Conceria Superior


certificazione-lwg-conceria-superior
categorie

Conceria Superior è certificata LWG per una gestione della filiera e della produzione che punta alla sostenibilità, ponendosi obiettivi più rigorosi di quelli imposti per legge e coinvolgendo tutto il personale interno in questa direzione green.

All’inizio del 2019 Conceria Superior ha ottenuto la certificazione LWG, un riconoscimento che premia le aziende del settore conciario che gestiscono in ottica di sistema la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza e l’Etica: una direzione sempre più richiesta anche dal mercato stesso. La nostra conceria ha quindi festeggiato i suoi primi due anni all’interno di un gruppo internazionale che attesta gli sforzi del comparto pelle verso una produzione più ecologica, misurandolo sotto ogni aspetto.

Nato nel 2005, il Leather Working Group (LWG) è oggi un gruppo internazionale che coinvolge oltre 1000 membri della filiera della pelle. L’obiettivo comune è quello di migliorare l’impatto ambientale dell’industria conciaria a livello globale. Include quindi concerie come Superior, ma anche fornitori di prodotti chimici e macchinari, produttori di articoli in pelle, commercianti, esperti tecnici, rivenditori e brand del settore. Il gruppo promuove infatti le pratiche sostenibili lungo tutta la catena di fornitura della pelle e, per questo, ha sviluppato diversi protocolli per la certificazione dei vari stakeholder della filiera.

Superior ha seguito l’iter stabilito per le concerie, superando un audit secondo un protocollo tecnico che ha valutato la nostra performance ambientale. Per ottenere la certificazione LWG, la nostra conceria ha dovuto superare una soglia di punteggio nelle sezioni critiche di tale protocollo, riguardanti le principali aree di impatto ambientale. Gli auditor hanno preso in esame anche i nostri terzisti sottoponendoli a un mini audit, per verificare la sostenibilità di tutta la filiera. Allo stesso modo, hanno tenuto in considerazione tutti gli aspetti ambientali riconducibili alla nostra conceria secondo criteri quantitativi ben definiti.

Per quanto riguarda l’audit ben riuscito di Superior, hanno giocato un ruolo fondamentale la gestione e il controllo degli impatti ambientali legati al processo produttivo in un’ottica che va al di là del mero rispetto della normativa cogente. La nostra attenzione per la sostenibilità, infatti, si pone da tempo obiettivi più stringenti attraverso progetti di ricerca volti a ottimizzare le risorse in modo innovativo, durante ogni fase del processo. Oltre a questa propensione sistemica verso la sostenibilità, gli auditor LWG hanno particolarmente apprezzato il coinvolgimento e la consapevolezza del personale interno su tali obiettivi.

La certificazione LWG è comunque sottoposta a periodici controlli da parte degli auditor. Il protocollo viene aggiornato con una certa frequenza per tenere conto dell’evoluzione delle competenze tecniche e delle nuove sfide con cui si confronta il settore conciario. Una volta ottenuto il riconoscimento, è quindi necessario mantenere un impegno costante per rinnovarlo. Mantenere le certificazioni ottenute, per Superior significa soprattutto mantenere una mentalità, un’organizzazione e una rotta precise. Una sfida che Superior raccoglie ogni giorno per fare la sua parte nel costruire un settore conciario sempre più attento all’ambiente, all’uso responsabile delle risorse e alla sostenibilità.