Tutela della salute: Superior lancia un progetto di fisioterapia in azienda


superior-stefano-caponi-studio-vignali-fisioterapia-in-azienda
categorie

Superior ha realizzato uno spazio di fisioterapia in-house in collaborazione con il centro di eccellenza Studio Vignali. Obiettivo del progetto è agire concretamente sulla salute e il benessere dei lavoratori, agendo sulla prevenzione. Ad aprile comincerà il planning fisioterapico per 120 dipendenti.

Ad aprile, Conceria Superior inaugurerà all’interno della sua sede uno spazio fisioterapico in collaborazione con lo Studio Vignali, centro di eccellenza toscano di fisioterapia, posturologia clinica e riabilitazione di patologie ortopediche, sportive e neurologiche. L’obiettivo del progetto è agire in modo concreto a beneficio della salute dei dipendenti, rafforzando le normali misure preventive per la sicurezza a lungo termine.

In Italia, Superior è la prima azienda del settore conciario a introdurre la riabilitazione e la fisioterapia all’interno del contesto lavorativo. In questo modo, dimostra la sua attenzione verso un bisogno “implicito” dei suoi dipendenti, ossia la gestione dei sintomi di affaticamento neuro-muscolo-scheletrico che possono insorgere svolgendo l’attività lavorativa. Attraverso una corretta pianificazione terapeutica, è possibile infatti lavorare sulla riabilitazione precoce delle usure muscolo-scheletriche, prevenire eventuali disturbi e ridurre il riscorso a misure assistenziali spesso onerose.

Grazie alla presenza del nuovo centro fisioterapico in-house, a partire da aprile saranno 120 i dipendenti di Superior che potranno beneficiare di un planning terapeutico annuale. Il progetto prevede un totale di 12 sedute annue con cadenza mensile, ciascuna per circa 18/20 dipendenti. Ogni lavoratore avrà dunque la possibilità di svolgere due sedute fisioterapiche l’anno per monitorare il proprio stato di salute muscolo-scheletrica e prevenire o correggere eventuali disturbi o posture scorrette.

“Sono particolarmente orgoglioso di questo progetto di riabilitazione in azienda, il primo di questo genere in Italia, che ho fortemente voluto in prima persona – ha affermato Stefano Caponi, Amministratore Unico di Superior. – Ho voluto coinvolgere lo Studio Vignali per poter contare su un’esperienza e una professionalità indiscusse”. Il centro di eccellenza coinvolto nel progetto applica le più moderne tecniche per accompagnare i pazienti verso una guarigione rapida ed efficace, e affiancarli nella prevenzione. “Il futuro della fisioterapia è la prevenzione – hanno infatti spiegato i dottori Enrico e Nicolò Vignali, – e questa deve iniziare dove le persone passano la maggior parte del loro tempo: al lavoro. Ecco perché abbiamo accettato la sfida insita in questo progetto di lungimiranza d’impresa”.

Il nuovo spazio-studio fisioterapico in-house si trova nella sede 2 di Superior, in Via San Tommaso 226: una delle 3 strutture dell’headquarter a Santa Croce sull’Arno. Lo spazio, dal design moderno, è grande circa 75 mq e include un’area reception, un ufficio per la consultazione e le visite, e due ambienti per lo svolgimento delle terapie.

studio-vignali-presso-convceria-superior-santa-croce-arno

Lo Studio Vignali presso Conceria Superior

In copertina: Stefano Caponi assieme ai dottori Enrico e Nicolò Vignali