Tracciabilità interna: Superior lancia una call per il 2020


venti-di-innovazione-superior-lancia-call-.su-tracciabilità-interna
categorie

Superior e il Polo Tecnologico di Navacchio indicono una call di ricerca per ottimizzare la tracciabilità delle pelli interna alla conceria. Il progetto farà parte dell’iniziativa “20 di innovazione” e sarà presentato il 5 dicembre, in occasione dell’evento per festeggiare i vent’anni del Polo.

Il 5 dicembre 2019 il Polo Tecnologico di Navacchio festeggia i suoi vent’anni di attività. L’evento vedrà la partecipazione di Superior con la presenza dell’Amministratore Delegato Stefano Caponi, del Direttore Creativo Massimiliano Schiavini e del Responsabile di Gestione dei Processi di Innovazione Pietro Cirone. Il motivo è un nuovo progetto che la nostra conceria curerà nel corso del 2020 assieme allo storico Polo pisano, nell’ambito dell’iniziativa “20 di innovazione”. Nello specifico, Superior lancerà una call per sviluppare una tecnologia che ottimizzi la tracciabilità delle pelli dall’ingresso in azienda fino alla spedizione al cliente.

Stefano Caponi e Massimiliano Schiavini interverranno nel panel delle 16:30 “Presente & Futuro: reinventare il made in Italy attraverso l’innovazione”, dedicato ai racconti di imprenditori e startupper di settori tradizionali che hanno scommesso sull’innovazione. Pietro Cirone, invece, interverrà nel panel conclusivo delle 18:30, “Le sfide”, per presentare le ragioni e gli obiettivi della call.

L’idea di lanciare un progetto di ricerca è legata al desiderio di rispondere sempre meglio alle esigenze dei nostri clienti. La tracciabilità delle pelli è uno degli aspetti che oggi riveste maggiore importanza nell’industria conciaria per l’alta moda. La richiesta principale è poter ricostruire l’iter delle materie prime dall’allevamento alla conceria, aspetto sul quale Superior ha ottenuto la certificazione ICEC. Tuttavia, è necessario monitorare correttamente anche il percorso delle pelli dentro l’azienda.

Si tratta, infatti, di un percorso articolato, in cui le pelli che fanno riferimento a un articolo di produzione vengono movimentate su bancali intercambiabili attraverso edifici e aree di lavoro diverse. Lo stesso ordine del cliente può essere composto da più articoli di produzione i quali, a loro volta, possono interessare pelli di lotti diversi. A oggi, la nostra conceria è dotata di un sistema per monitorare la tracciabilità interna, ma vogliamo renderlo ancora più efficiente. E aprire la sfida ai migliori talenti dell’innovazione tecnologica è sicuramente la via più interessante da percorrere per raggiungere questo obiettivo.

Dove e quando
Giovedì 5 dicembre 2019
Ore 15:00 – 19:00
Auditorium Polo Tecnologico
Via Giuntini 13, Navacchio (PI).

Il programma completo