Superior e la tracciabilità delle pelli bovine


tracciabilità-pelli-bovine-conceria-superior
categorie

Conceria Superior rinnova la certificazione che attesta l’impegno verso una maggiore tracciabilità delle sue pelli, per garantire l’adeguatezza delle materie prime, la qualità degli allevamenti da cui provengono e la trasparenza dell’iter di lavorazione.

Negli ultimi tempi, la tracciabilità delle pelli bovine ha assunto molta rilevanza nel comparto della produzione conciaria. L’obiettivo è mettere in pratica una serie di azioni volte a rendere sempre più trasparente la filiera della pelle, dalla materia prima al prodotto finito. Rispondendo a questa esigenza, la nostra conceria ha ottenuto la certificazione ICEC di tracciabilità delle pelli bovine, che verrà rinnovata anche per l’anno prossimo.

Già prima che la tracciabilità delle pelli diventasse un requisito importante per le concerie, Superior aveva un suo sistema di tracciabilità interna. Ciascun lotto di pelle in ingresso veniva identificato da un codice creato dal Sistema informativo gestionale che ne permetteva la rintracciabilità durante tutto l’iter di produzione. Negli anni, però, è cresciuta la richiesta di una maggiore associabilità delle pelli rispetto quanto succede prima dei nostri cancelli.

La certificazione che abbiamo ottenuto e che stiamo per rinnovare attesta quindi la nostra capacità di rintracciare la catena di fornitori e rivenditori per quanto possibile, fino ad arrivare al macello e all’allevamento. L’urgenza che anima la richiesta di una maggiore tracciabilità è soprattutto etica e sociale: fra le maison del lusso che lavorano la pelle, è infatti forte la sensibilità verso il benessere degli animali.

Essere in grado di garantire la provenienza delle pelli bovine diventa, oggi, un tassello importante del nostro lavoro. La lavorazione della pelle non può più essere considerata un “compartimento stagno”, slegato dal resto della filiera, bensì l’ingranaggio di un sistema più vasto che collega materia prima a prodotto finito, toccando più aspetti della nostra società. Una scommessa che Superior ha deciso di raccogliere e portare avanti ogni giorno.