Categories: Il mondo della concia

Superior e la tracciabilità delle pelli bovine

Conceria Superior rinnova la certificazione che attesta l’impegno verso una maggiore tracciabilità delle sue pelli, per garantire l’adeguatezza delle materie prime, la qualità degli allevamenti da cui provengono e la trasparenza dell’iter di lavorazione.

Negli ultimi tempi, la tracciabilità delle pelli bovine ha assunto molta rilevanza nel comparto della produzione conciaria. L’obiettivo è mettere in pratica una serie di azioni volte a rendere sempre più trasparente la filiera della pelle, dalla materia prima al prodotto finito. Rispondendo a questa esigenza, la nostra conceria ha ottenuto la certificazione ICEC di tracciabilità delle pelli bovine, che verrà rinnovata anche per l’anno prossimo.

Già prima che la tracciabilità delle pelli diventasse un requisito importante per le concerie, Superior aveva un suo sistema di tracciabilità interna. Ciascun lotto di pelle in ingresso veniva identificato da un codice creato dal Sistema informativo gestionale che ne permetteva la rintracciabilità durante tutto l’iter di produzione. Negli anni, però, è cresciuta la richiesta di una maggiore associabilità delle pelli rispetto quanto succede prima dei nostri cancelli.

La certificazione che abbiamo ottenuto e che stiamo per rinnovare attesta quindi la nostra capacità di rintracciare la catena di fornitori e rivenditori per quanto possibile, fino ad arrivare al macello e all’allevamento. L’urgenza che anima la richiesta di una maggiore tracciabilità è soprattutto etica e sociale: fra le maison del lusso che lavorano la pelle, è infatti forte la sensibilità verso il benessere degli animali.

Essere in grado di garantire la provenienza delle pelli bovine diventa, oggi, un tassello importante del nostro lavoro. La lavorazione della pelle non può più essere considerata un “compartimento stagno”, slegato dal resto della filiera, bensì l’ingranaggio di un sistema più vasto che collega materia prima a prodotto finito, toccando più aspetti della nostra società. Una scommessa che Superior ha deciso di raccogliere e portare avanti ogni giorno.

Superior

Recent Posts

Collezione Spring/Summer 2024

Tradizione e innovazione, sodalizio al servizio delle maison del lusso internazionale Una certificazione di eccellenza,…

1 anno ago

Il gruppo prada acquisisce il 43,65% della conceria Superior s.p.a.

Il Gruppo Prada annuncia l’acquisizione del 43,65% del capitale sociale della conceria Superior S.p.A. di…

2 anni ago

Superior diventa carbon neutral

Continua il percorso di miglioramento della sostenibilità ambientale dell’azienda toscana eccellenza di settore che alza…

2 anni ago

Tutela della salute: Superior lancia un progetto di fisioterapia in azienda

Superior ha realizzato uno spazio di fisioterapia in-house in collaborazione con il centro di eccellenza…

3 anni ago

Due anni di certificazione LWG per Conceria Superior

Conceria Superior è certificata LWG per una gestione della filiera e della produzione che punta…

3 anni ago

Il 2020 di Conceria Superior, nuove sfide nel segno dell’eleganza: rassegna stampa.

Dal ritorno in fiera a Lineapelle al mondo dell’arte come fonte di ispirazione, dal mecenatismo…

3 anni ago