Categories: Il mondo della concia

Carbon Footprint, la certificazione ecologica che stima le emissioni di CO2

La Carbon Footprint è un parametro usato per calcolare in CO2 le emissioni di gas serra di un’organizzazione o di un prodotto. Superior ha acquisito entrambe le certificazioni nell’ottica di una produzione conciaria sempre più ecologica.

Da diversi anni Conceria Superior si impegna per rendere più sostenibile il suo processo produttivo. Ne sono prova le certificazioni che abbiamo ottenuto in materia di Qualità, Ambiente, Etica e produzione ecologica. Fra queste, anche le certificazioni che attestano la conformità di Superior alla Carbon Footprint di prodotto e di organizzazione.

Letteralmente, la Carbon Footprint è l’impronta di carbonio: un parametro usato per stimare quanto gas serra viene emesso per realizzare un determinato prodotto o per permettere a un’organizzazione di funzionare. I gas serra presi in considerazione nell’analisi sono l’anidride carbonica, il metano, l’ossido nitroso, gli idrofluorocarburi, i perfluorocarburi e l’esafloruro di zolfo. La stima finale è misurata in tonnellate di CO2, ossia l’anidride carbonica rilasciata per raggiungere tali scopi.

La Carbon Footprint di organizzazione e di prodotto è quindi di un parametro oggettivo e misurabile, utile a determinare l’impatto delle emissioni della nostra attività sull’ambiente. Questo ci rende consapevoli della CO2 necessaria per confezionare le nostre pelli e per permettere alla nostra conceria di lavorare a regime. Nel dettaglio, abbiamo un’influenza del 5,2% nella produzione di CO2 per quanto riguarda la Carbon Footprint di organizzazione, e un’influenza del 13% nella produzione di CO2 per metro quadrato di pelle realizzata (Carbon Footprint di prodotto). Fra le concerie che hanno reso pubblici i propri risultati, si tratta di stime fra le più basse.

Per un’impresa, ottenere le certificazioni Carbon Footprint è indice di qualità e sostenibilità. Per Conceria Superior è anche un punto di partenza: analizzare e quantificare le emissioni ci consente di agire in modo trasparente, mettendo in pratica un piano di gestione finalizzato a un uso sempre più responsabile delle risorse.

Ottimizzare l’energia e l’acqua impiegate nella concia, investire in ricerca e sviluppo per limitare l’uso di prodotti chimici, predisporre spazi espositivi ecosostenibili per le nostre pelli: l’approccio sostenibile di Superior oggi riguarda l’attività della conceria a 360°. Senza mai venire meno alla classe, all’eleganza e al gusto che caratterizzano per tradizione le nostre pelli.

>> Le nostre azioni verso una maggiore sostenibilità della produzione conciaria

Superior

Recent Posts

Collezione Spring/Summer 2024

Tradizione e innovazione, sodalizio al servizio delle maison del lusso internazionale Una certificazione di eccellenza,…

1 anno ago

Il gruppo prada acquisisce il 43,65% della conceria Superior s.p.a.

Il Gruppo Prada annuncia l’acquisizione del 43,65% del capitale sociale della conceria Superior S.p.A. di…

2 anni ago

Superior diventa carbon neutral

Continua il percorso di miglioramento della sostenibilità ambientale dell’azienda toscana eccellenza di settore che alza…

2 anni ago

Tutela della salute: Superior lancia un progetto di fisioterapia in azienda

Superior ha realizzato uno spazio di fisioterapia in-house in collaborazione con il centro di eccellenza…

3 anni ago

Due anni di certificazione LWG per Conceria Superior

Conceria Superior è certificata LWG per una gestione della filiera e della produzione che punta…

3 anni ago

Il 2020 di Conceria Superior, nuove sfide nel segno dell’eleganza: rassegna stampa.

Dal ritorno in fiera a Lineapelle al mondo dell’arte come fonte di ispirazione, dal mecenatismo…

3 anni ago