La tintura delle pelli: una questione di tecnica, stile e sostenibilità


tintura-delle-pelli
categorie

La tintura delle pelli si completa tra la fase umida della lavorazione conciaria e la fase secca di rifinizione: colori, sfumature e riflessi della pelle non sono solo il frutto di una tecnica molto elaborata, ma anche di scelte di stile che incontrano le esigenze della moda e del mercato. Con un’attenzione continua verso la sostenibilità.

La tintura delle pelli è un procedimento della lavorazione conciaria che costituisce un vero punto di intersezione tra tecnica, stile e sostenibilità. Da un lato il colore definitivo, così come i riflessi e le sfumature, si ottengono sottoponendo la pelle a diversi trattamenti. Dall’altro, la scelta delle tinte non è mai casuale, ma risponde a precise esigenze, mood e tendenze nel mondo della moda. Per arrivare a un risultato di qualità, Superior aggiunge un’attenzione particolare alla sostenibilità del processo.

Durante la fase di lavorazione umida della pelle avviene la prima stesura di colore. Dopo la concia e la riconcia, indispensabili per rendere la pelle igienica e resistente, si procede con la tintura in botte per determinare la colorazione di fondo. Dentro i bottali, le pelli vengono immerse in soluzioni acquose ad alta temperatura con coloranti idrosolubili: questa prima operazione “grezza” permette al colore di essere assorbito in ogni strato del materiale in modo uniforme. In particolare, la riconcia, la tintura, e la successiva fase di ingrasso costituiscono una solida base per ottenere un articolo finale di qualità.

Dopodiché, nella fase di rifinizione della pelle, cioè la lavorazione “asciutta”, si vanno a delineare con maggiore precisione le caratteristiche definitive del prodotto, quelle che più di tutte la renderanno pregiata e apprezzata. Tra queste, l’aspetto generale, la consistenza, il “calore” al tatto, la morbidezza, la luminosità, e ovviamente il colore definitivo, con tutti i riflessi e le sfumature desiderate. Talvolta, il procedimento si completa con l’aggiunta di lavorazioni particolari sulla superficie per ottenere un effetto glitter, lucido, scamosciato o finalizzato a mettere in risalto la grana della pelle.

A fronte di alcuni colori intramontabili, ogni anno la palette delle collezioni Superior si arricchisce di novità. La scelta dei colori per la tintura delle pelli attinge ai quaderni internazionali delle tendenze che definiscono il mood da un anno all’altro. Partendo da questi spunti di base e di atmosfera, la nostra conceria lavora per ottenere una cartella colore personalizzata, che sia in linea con lo spirito della maison e delle collezioni proposte, orientate soprattutto al classico e al fashion.

Nell’elaborazione della proposta FW 21-22 che abbiamo presentato in modalità haute couture, Conceria Superior ha studiato una gamma di colori che guarda già alla collezione Spring Summer. Si parte quindi dalle tinte base della stagione: il becco d’oca, il blu ciano, il burgundy, il verde bosco e il nero, intramontabile protagonista. A queste si uniscono una serie di nuances più “polverose” e meno accese, orientate alla primavera, come il beige, il rosa salmonato e il salvia chiaro.

Da sempre attenta alla sostenibilità del processo conciario, Superior adotta questa logica anche nelle fasi di tintura delle pelli. La scelta dei materiali utilizzati è orientata verso la piena sostituzione degli elementi di origine fossile, sia per ridurre le emissioni di CO2, sia per aumentare il tasso di biodegradabilità dei prodotti. L’attenzione è massima anche per quanto riguarda gli scarichi idrici. Puntiamo infatti al massimo esaurimento dei bagni e al loro riciclo nel corso della tintura in bottale, oltre che a un conferimento mirato per consegnare al depuratore scarichi il più possibile al di sotto dei parametri richiesti.

Una processo di lavorazione completo, arricchito dalla sapienza artigiana. Una costante attenzione verso le esigenze delle maison del lusso per incontrare i gusti più classici e fashion. Un modus operandi attento all’impatto ambientale, per contribuire a lasciare un mondo migliore a chi verrà dopo di noi. Ogni colorazione, tinta o sfumatura scelta per le pelli Superior passa anche, e soprattutto, da questo insieme di tecnica, stile e sostenibilità che anima il nostro lavoro quotidiano.