#SuperiorExperience, verso un lusso ecosostenibile


Il lusso sostenibile della conceria Superior in un unico evento
categorie

Sono passati poco più di due mesi dalla cena che la Conceria Superior ha organizzato per i suoi clienti e per la stampa in Toscana: il luogo ideale per parlare di ecosostenibilità.

Il 29 giugno 2018 è stato il giorno di #SuperiorExperience: la cena che la Conceria Superior ha organizzato per la stampa e i suoi principali clienti. Le colline toscane e l’intrattenimento musicale di Karima hanno fatto di #SuperiorExperience un momento di festa e convivialità, certo, ma non solo. Protagonista dell’evento è stato un tema vitale per la nostra impresa e il settore conciario del lusso: l’ecosostenibilità.

Con #SuperiorExperience abbiamo reso gli invitati partecipi nel percorso intrapreso da Superior per raggiungere standard ecosostenibili sempre più alti. Abbiamo raccontato i passi fatti finora e quelli in programma per il futuro. La responsabilità etica verso il mondo che ci circonda è un aspetto che la nostra conceria ha reso centrale nella propria identità, oltre che nella produzione. E affrontare questa nuova scommessa con un approccio “di sistema” si sta dimostrando la via più giusta.

Proprio per portare avanti un’azione sistemica, abbiamo coinvolto nell’azienda figure professionali che individuassero le buone pratiche da seguire. Fra questi, il signor Carlo Trentin – intervenuto anche durante #SuperiorExperience – in quanto responsabile tecnico e supervisore dei progetti fra l’azienda e l’università. Abbiamo infatti stretto collaborazioni determinanti, come quella con la Scuola Normale Superiore di Pisa, per indirizzarci verso una produzione ecosostenibile. Oggi, le certificazioni Qualità, Etica, Ambientale e Sostenibilità sono “solo” il riconoscimento formale di questo impegno. Un impegno continuo, convinto e condiviso.

E i progetti per il futuro? Chi ha partecipato a #SuperiorExperience ha avuto un’anteprima: una proiezione dedicata al progetto architettonico che rinnoverà presto la sede della Conceria Superior. Il timone rimane invariato: materiali sostenibili, attenzione verso l’ambiente, responsabilità nei confronti della collettività in cui viviamo e lavoriamo. La forza del lusso, oggi, passa anche da questo. Perché sono i nostri pensieri e stili di vita a determinare il destino dell’intero pianeta.