Tradizione e innovazione, sodalizio al servizio delle maison del lusso internazionale
Una certificazione di eccellenza, LWG silver rating
Superior, azienda toscana fondata nel 1962 eccellenza italiana del settore conciario, a Lineapelle presenta la nuova collezione Spring/Summer 2024, dove tradizione, innovazione e creatività si intrecciano sapientemente, consegnando ai creativi di tutte le più importanti maison del lusso internazionale una materia pregiata su cui plasmare le nuove creazioni. Una collezione dalle texture inattese, dai colori esclusivi e unici, frutto di uno studio attento del mondo che ci circonda, che diventa ispirazione per nuovi trend dell’accessorio. Non manca una selezione articoli con concia bio-sostenibile e 100% metal-free. Tutto all’insegna dell’innovazione sostenibile per Superior che per il 2023 si aggiudica una nuova importante certificazione, LWG Silver rating.
Superior, che da 60 anni opera nel settore delle pelli di lusso per l’Alta Moda, si presenta a Lineapelle, la più importante fiera internazionale sulla pelle in programma 21-23 febbraio a Milano, con una collezione che propone una lettura stilistica sempre nuova, pelli “classiche” e “contemporanee”, pelli dai contenuti green – una selezione con concia bio-sostenibile e 100% metal free – e pelli “fashion”, dai forti contenuti glamour.
La collezione Spring/Summer 2024 prende ispirazione dalla natura, con un’estetica di semplicità, purezza e verità. Forti riferimenti classici, negli articoli che sono parte del dna dell’azienda e riproposti nel mood di stagione e sempre in chiave contemporanea convivono con una proposta decisamente più contemporanea. Pelli morbide, setose, tonde, impalpabili – nappe e semi nappe -, articoli più boxy, spigolosi e sostenuti. Gli immacabili must-have Superior, quali Lady Plongé, Lady Lux, Femme, Max, Vanity, Melburne e i classici Superior quali Atena, Maxime, Brezza, Dan, Giove. Blu ciano, malva, camel e verde militare la palette dei classici Superior. In contrapposizione ai classici articoli inaspettati, di rottura, nei colori e nelle texture, con una palette più audace di indaco, lime, silver, navy blu a tratti viola. Il nero attraversa tutta la collezione. Nella proposta di articoli “fashion” una nuova interpretazioni del camouflage, ormai un pattern signature della maison, interpretato con nuances molto estive e raffinate. Dégradé (di texture) tono su tono per effetti chiaroscuro e dinamiche di movimento. Pelli con spruzzature e pennellate vigorose create con nuances vitaminiche e contrastanti, sono come tavolozze impressioniste.
Dalle conce tradizionali, la concia al cromo e la concia vegetale, si è passati anche a conce alternative a basso impatto ambientale, aprendo ad un futuro più sostenibile del settore. Grazie a know-how specifico e a continue sperimentazioni per la creazione di conce alternative, risultato tangibile di un costante impegno per un approccio sempre più green, già da qualche stagione Superior propone in collezione anche una selezione di articoli con concia bio-sostenibile: e 100% metal free, inseriti nuovamente nella Spring/Summer 2024.
La concia bio sostenibile produce un cuoio biodegradabile conciato e rifinito con prodotti biobased di 1° e 2° generazione, metal free, con contenuto di bisfenoli inferiore a 100 ppm e conciato senza glutaraldeide, fosfoni e derivati aldeidici. La concia denominata Bio è frutto di una sperimentazione del tutto innovativa, su quello che è l’utilizzo in ricettazione di prodotti chimici di nuova generazione, con lo scopo di creare un supporto pelle totalmente differente dai soliti pellami prodotti, e con dei connotati totalmente green. Si tratta di una concia metal free, quindi conciata senza metalli; nel sistema di concia inoltre non sono stati utilizzati né Sali di fosfonio, né prodotti di condensazione di diidrossi-difenil-solfone, né glutaraldeide o alcun derivato aldeidico. L’unica materia conciante è rappresentata da un tannino di nuova generazione proveniente dal mondo organico, in questo sta la sua straordinarietà. Anche gli ingrassi hanno una totale base organica, e il cuoio che ne deriva presenta delle ottime performance agli stessi meccanici e fisici, e un contenuto totale di bisfenoli inferiore ai 200 ppm. Anche il grado di biodegradabilità da analisi risulta sovrapponibile alla biodegradabilità del collagene, controllo positivo per la determinazione di un materiale biodegradabile.
Gli aspetti di sostenibilità – sociale, economica e ambientale, così come definita dall’ONU e declinata nei suoi 17 obiettivi strategici – sono da sempre al centro della strategia aziendale di Conceria Superior e si riflettono sul prodotto. Oltre alle certificazioni trasversali in materia (e.g., ISO 14001, Tracciabilità, Etica), la Direzione Aziendale ha dedicato grande attenzione e risorse allo standard LWG, che comprende al suo interno tutti gli aspetti di sostenibilità, raggruppati sotto un unico standard riconosciuto a livello mondiale. LWG é un riconoscimento che premia le aziende del settore conciario che gestiscono in ottica di sistema la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza e l’Etica, una direzione sempre più richiesta anche dal mercato stesso.
Superior è membro “audited” LWG dal 2019, valutazione confermata durante il primo audit di rinnovo a inizio 2022. Proprio per la grande attenzione posta dalla Direzione Aziendale sulle tematiche di sostenibilità, delle quali LWG è un simbolo globale oltre che un metro di giudizio riconosciuto e rispettato in tutto settore conciario, a seguito del mancato miglioramento di gennaio 2022, Superior anticipa la certificazione e e ripete l’audit a gennaio 2023, anticipandolo di un anno, aggiudicandosi la medaglia LWG silver rating.
Leather Working Group (LWG), nato nel 2005, oggi è un gruppo internazionale che coinvolge oltre 1000 membri della filiera della pelle, con l’obiettivo comune di migliorare a livello globale l’impatto ambientale dell’industria conciaria. LWG include concerie, tra cui Superior, ma anche fornitori di prodotti chimici e macchinari, produttori di articoli in pelle, commercianti, esperti tecnici, rivenditori e brand del settore. Il gruppo promuove le pratiche sostenibili lungo tutta la catena di fornitura della pelle e, per questo, ha sviluppato diversi protocolli per la certificazione dei vari stakeholder della filiera. La certificazione LWG è sottoposta controlli biennali da parte degli auditor. Il protocollo viene aggiornato con una certa frequenza per tenere conto dell’evoluzione delle competenze tecniche e delle nuove sfide con cui si confronta il settore conciario. Una volta ottenuto il riconoscimento, è quindi necessario mantenere un impegno costante per rinnovarlo. Mantenere le certificazioni ottenute, per Superior significa soprattutto mantenere una mentalità, un’organizzazione e una rotta precise. Una sfida che Superior raccoglie ogni giorno per fare la sua parte nel costruire un settore conciario sempre più attento all’ambiente, all’uso responsabile delle risorse e alla sostenibilità.